Colloquio di lavoro: il Dress Code

“L’abito fa il monaco”, recita uno dei più noti adagi della nostra cultura. E non a caso.
La forma è parte integrante della sostanza e noi siamo anche quel che indossiamo. La cura riposta nell’abbigliamento riflette una parte rilevante del nostro atteggiamento, rivelando aspetti della nostra personalità. Ciò è tanto più vero quando si parli di un colloquio di lavoro, classica situazione nel corso della quale l’impressione che daremo al nostro potenziale datore di lavoro avrà anch’essa un impatto nella valutazione complessiva dell’incontro.

Un colloquio di lavoro per una posizione in ambito giuridico o bancario richiede, senza dubbio, un dress code altamente formale, che imporrà l’uso della cravatta e di un abito elegante. Tuttavia, benché apparentemente meno rigido, sarà bene affrontare anche una job interview per una società di abiti casual non indossando un vestiario informale o particolarmente eccentrico.

Naturalmente una mise, per essere considerata adeguata e coerente, non può prescindere anche dalla scelta di una calzatura adatta al resto dell’abbigliamento per cui si è optato. In particolare, sembra che la scarpa abbia il potere di trasmettere sicurezza o mancanza di fiducia in se stessi.

Scegliere un abito, a ben guardare, è ben più del semplice selezionare indumenti con cui vestirsi. Dalla scelta della giusta combinazione, e quindi dall’immagine di se stessi che si proietterà di fronte ad un valutatore nel corso di un colloquio, può davvero dipendere parte del nostro futuro.
Non tanto la moda corrente, quanto le occasioni specifiche e la corretta espressione della propria personalità in termini di abbigliamento, possono quindi fare la differenza.

Carosi, da sempre protagonista nella realizzazione dell’abito sartoriale da uomo, sa consigliarvi nel modo migliore aiutandovi a scegliere un abito che rispetti le vostre misure e che al contempo si adatti alle diverse occasioni, prima ancora che alle mode e alle tendenze del momento.

Non dimenticate: nell’abbigliamento un outfit opportuno e coerente con la propria personalità non può che giocare a vostro favore.